Una delle domande che un consulente SEO si pone già in fase di prima strategia SEO è se e quando compilare il disavow file.

Indice

Cos’è il disavow file?

Il disavow file è un file di testo (che deve avere l’estensione .txt e deve essere codificato in UTF-8 o ASCII a 7 bit) dove si inseriscono dei domini di scarsa qualità che linkano al sito web di cui si ci occupa.

Tale file si invia a Google con una determinata procedura. Una volta che Google ha acquisito l’elenco dei file (in teoria) non dovrebbe più considerarli come segnali per la qualità dei backlinks del sito web.

L’esperto SEO solitamente sceglie di compilare e inviare questo file quando si ritiene che il sito web di cui ci si occupa sia compromesso da links di scarsa qualità di cui non si ha il controllo.

Mediante il disavow file si chiede a Google di non tenerli in considerazione durante la valutazione del sito web.

Inoltre Google ricorda che “Dovresti comunque fare il possibile per ripulire i link non naturali che rimandano al tuo sito. Rifiutarli non è sufficiente.”

Esempio di un disavow file

Ecco un esempio di disavow file .txt:

https://www.esempio1.com
https://www.esempio2.com
https://www.esempio3.com

In questo esempio, il file disavow contiene tre URL di siti web che il proprietario del sito web non desidera che Google consideri nella valutazione del proprio sito web.

Ecco un altro esempio, più dettagliato:

# Disavow file per il sito web www.miodominio.it

# Link a siti web di bassa qualità

https://www.esempio1.com/categoria-dannosa/
https://www.esempio2.com/pagina-spam/
https://www.esempio3.com/contenuti-dannosi/

# Link a siti web con contenuti dannosi

https://www.esempio4.com/pagina-con-virus/
https://www.esempio5.com/pagina-con-malware/
https://www.esempio6.com/pagina-con-contenuti-illegali/

# Link a siti web che sono stati penalizzati dai motori di ricerca

https://www.esempio7.com/penalizzato-per-spam/
https://www.esempio8.com/penalizzato-per-contenuti-ripetuti/
https://www.esempio9.com/penalizzato-per-link-dannosi/

In questo esempio, il file disavow contiene link a siti web che sono stati identificati come dannosi per il sito web www.miodominio.it. I link sono stati classificati in base al tipo di danno che possono causare: bassa qualità, contenuti dannosi o penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Come inviare a Google un disavow file

Una volta creato il disavow file, è necessario caricarlo nel file di configurazione di Google Search Console. Per fare ciò, è necessario accedere a Google Search Console, selezionare il sito web da cui si desidera disavow i link e fare clic sulla scheda “Link”.

Nella sezione “Disavow links“, fare clic sul pulsante “Carica file” e selezionare il disavow file.

Una volta caricato il disavow file, Google Search Console inizierà a elaborarlo. Il processo di elaborazione può richiedere alcuni giorni.

È importante notare che i disavow file non sono un’azione immediata. Google Search Console impiegherà del tempo per elaborare il disavow file e rimuovere i link dannosi dal proprio sito web.

Ecco alcuni esempi di link che possono essere disavowed:

  • Link a siti web di bassa qualità
  • Link a siti web con contenuti dannosi
  • Link a siti web che sono stati penalizzati dai motori di ricerca
  • Link a siti web che sono stati creati per scopi di spam
  • Link a siti web che sono stati creati per danneggiare il proprio sito web

Per ulteriori informazioni sui disavow file, è possibile consultare la guida di Google Search Console.

Disavow file: usare con cautela

E’ una domanda che molti professionisti si pongono. Alcuni ritengono che vada usato non appena un backlinks venga considerato tossico. Altri, invece, ritengono che non vada mai usato.

Gary Illyes di Google dal palco di PubCon tenutosi a Las Vegas questa settimana ha detto che  “se non si è in presenza di un’azione manuale allora non c’è bisogno di presentare un disavow file”.

Insomma, con Penguin 4.0 non ci sarebbe alcuna ragione algoritmica per utilizzare il file di disapprovazione a meno che non vi sia un’azione manuale in corso (rilevabile da search console).

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter di Dopstart

×