Indice
Cos’è la strategia SEO
La Strategia SEO è la fase del processo SEO nel corso della quale si selezionano le opportunità giuste, si stabiliscono gli obiettivi e si pianificano le attività pratiche.
Lo scopo della strategia SEO è ottimizzare il sito web per i motori di ricerca e migliorare il proprio posizionamento organico alla luce di obiettivi concreti.
Una strategia che punta esclusivamente al raggiungimento dei primi posti in Google e negli altri motori di ricerca non è sufficiente. E’ necessario che tali risultati siano anche utili a raggiungere obiettivi concreti (aumento dei contatti, aumento delle vendite, aumento del fatturato, ecc.)
La strategia SEO è la terza attività del nostro piano seo personalizzato ed è la fase nella quale si selezionano le opportunità giuste, si stabiliscono gli obiettivi concreti e si calendarizzano le attività pratiche da portare avanti.
Fasi della strategia SEO
Essa si compone delle seguenti attività:
Valutazione del budget e delle risorse
Per poter importare una strategia seo valida è importante valutare il budget e le risorse a disposizione.
La valutazione permette di stabilire i tempi e modi di impiego nonché pianificare le attività pratiche secondo un calendario di medio – lungo periodo.
Definizione della strategia, degli obiettivi e del KPI
Per una strategia seo efficace non è solo necessario puntare al miglior posizionamento organico nei motori di ricerca ma che questo risultato sia idoneo al raggiungimento degli obiettivi posti (ad es. aumento dei contatti, aumento delle vendite, aumento del fatturato ecc.)
Grafici e big data ottenuti dall’analisi SEO ci permettono di individuare il giusto segmento di pubblico a cui puntare, a prevedere con una certa precisione il ROI definendo le priorità di azione nel breve, medio e lungo periodo.
Organizzazione e calendarizzazione delle attività
Si organizzano le risorse disponibili a compiere determinate attività pratiche di ottimizzazione seo iniziando da quelle considerate più urgenti.
Si calendarizzano le attività di ottimizzazione SEO sia a livello tecnico che di content strategy.
Si calendarizzano le azioni relative alla SEO off site (link building, social ecc.)
Content Strategy
Si calendarizzano le attività di correzione di contenuti esistenti e di creazione di nuovi contenuti fissando bene lo scopo della pagina.
Hai una strategia SEO per il tuo sito?
Sono a tua disposizione per avere un incontro on line conoscitivo