Google ha investito 300 milioni di dollari nella start-up di intelligenza artificiale Anthropic con sede in Delaware mentre continua il suo sviluppo nella tecnologia.

L’investimento è stato effettuato dalla divisione cloud di Google. All’inizio di questo mese, Google ha ridefinito parte della leadership nella sua divisione cloud, incluso il suo principale dirigente delle vendite negli Stati Uniti.

E’ quanto riporta il Financial Times secondo il quale l’accordo darà a Google una partecipazione del 10% nella società. A sua volta Anthropic dovrebbe acquisire risorse di calcolo dall’unità cloud di Google.

Anthropic ha creato un chatbot noto come Claude che è simile a ChatGPT di OpenAI, tuttavia Claude non è stato rilasciato pubblicamente.

“Stiamo collaborando con Google Cloud per supportare la fase successiva di Anthropic, in cui distribuiremo i nostri sistemi di intelligenza artificiale a un gruppo più ampio di persone”, ha affermato Dario Amodei, CEO di Anthropic. “Questa partnership ci offre le prestazioni e la scalabilità dell’infrastruttura cloud di cui abbiamo bisogno”. “Siamo ansiosi di utilizzare l’infrastruttura di Google Cloud per creare sistemi di intelligenza artificiale affidabili, interpretabili e guidabili. Questa partnership con Google Cloud ci consentirà di costruire una piattaforma AI più solida”, ha affermato Dario Amodei.

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter di Dopstart

×