New Delhi, 19 ottobre 2023 – Google ha annunciato il lancio di DigiKavach, un nuovo sistema di rilevamento e allarme tempestivo delle minacce volto a identificare e bloccare le frodi finanziarie in India prima che possano causare danni diffusi.

Il sistema DigiKavach utilizzerà un approccio collettivo, proattivo e responsabile per condividere in modo rapido ed efficace informazioni e intuizioni con partner impegnati in tutto l’ecosistema. Google ha collaborato con l’ente industriale Fintech Association for Consumer Empowerment (FACE) come segnalatore prioritario per il sistema DigiKavach. FACE collaborerà inoltre con Google per segnalare e rimuovere le applicazioni predatorie di prestito digitale dal Play Store in India.

L’iniziativa di Google arriva in un momento in cui la criminalità informatica contro gli utenti di Internet mobile è in aumento in India. Nel corso degli anni, i truffatori e i truffatori si sono evoluti fino a condurre attacchi più sofisticati. I ricercatori della società di sicurezza informatica CloudSEK hanno notato che i criminali informatici stanno combinando sempre più tecniche di vishing (phishing vocale) con servizi di cattura OTP per amplificare le loro attività dannose.

Prevenire tali truffatori e attacchi serve anche a Google, che gestisce la piattaforma di pagamento Google Pay basata su UPI. Nell’agosto 2023, Google Pay era tra le prime cinque piattaforme UPI in India insieme a PhonePe e Paytm.

I dettagli del sistema DigiKavach

Il sistema DigiKavach sarà basato su un approccio multistrato che includerà:

  • Analisi dei dati: Il sistema utilizzerà l’analisi dei dati per identificare modelli di frode.
  • Intelligenza artificiale: L’intelligenza artificiale sarà utilizzata per automatizzare il processo di rilevamento delle frodi.
  • Collaborazione con l’ecosistema: Google collaborerà con partner di tutta l’industria per condividere informazioni e intuizioni sulle frodi.

L’impatto previsto di DigiKavach

Google prevede che DigiKavach avrà un impatto significativo sulla lotta alle frodi finanziarie in India. Il sistema dovrebbe aiutare a identificare e bloccare le frodi prima che possano causare danni diffusi.

Google ha dichiarato che DigiKavach è un impegno a lungo termine per combattere le frodi finanziarie in India. L’azienda continuerà a sviluppare e migliorare il sistema nel tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter di Dopstart

×