La funzionalità Gmail Q&A arriva su Android, consentendo agli utenti di sfruttare l’intelligenza artificiale di Gemini per gestire meglio le email.
Google porta la sua AI chatbot per Gmail su Android
Google ha recentemente introdotto la possibilità di utilizzare il suo chatbot AI Gemini per fare domande sulla tua casella di posta Gmail sul web. Ora, questa funzionalità è disponibile anche su dispositivi mobili, iniziando con Android. Secondo Google, la funzione Gmail Q&A sta cominciando a essere distribuita su Android e sarà “disponibile presto” anche per i dispositivi iOS.
Come funziona Gmail Q&A
Con la funzione Gmail Q&A, gli utenti possono fare domande a Gemini sulla propria casella di posta. Puoi chiedere di trovare dettagli specifici nelle email, mostrare messaggi non letti, visualizzare messaggi da un mittente specifico o riassumere email su un determinato argomento nella tua casella di posta. Google ha presentato in anteprima questa funzione all’inizio dell’anno durante la sua conferenza I/O.
Una gestione più efficace delle email
Questa nuova funzione offre un modo innovativo per setacciare le email o trovare qualcosa che potrebbe essere sepolto nelle profondità della tua casella di posta. Tuttavia, è importante notare che la funzione non è disponibile per tutti gli utenti. Per utilizzarla, è necessario essere abbonati a Google One AI Premium o avere un piano Google Workspace con i componenti aggiuntivi Gemini Business, Enterprise, Education o Education Premium.
Un avvertimento sull’uso dell’intelligenza artificiale
Come per molti strumenti di intelligenza artificiale generativa, è consigliabile verificare sempre che Gemini non crei “allucinazioni” nei risultati che fornisce. La funzione Gmail Q&A ha iniziato a essere distribuita da giovedì e Google afferma che potrebbe volerci fino a 15 giorni per apparire a tutti gli utenti.
Cosa ne pensi dell’introduzione di questa nuova funzione AI su Gmail? Lascia il tuo commento nel form qui sotto e condividi la tua opinione con noi.
Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter di Dopstart