Worldline (Euronext: WLN), leader mondiale nei servizi di pagamento e Google, hanno annunciato oggi un partenariato strategico volto a sfruttare le innovative tecnologie cloud di Google Cloud per potenziare ulteriormente la trasformazione digitale di Worldline.

E’ quanto si apprende da un comunicato ufficiale della Worldline.

L’accordo prevede anche che Google collabori con Worldline per offrire esperienze di pagamento online fluide ai clienti europei di Google.

Insieme, i partner indirizzeranno opportunità di mercato congiunte e forniranno esperienze digitali nuove e migliorate per commercianti e istituzioni finanziarie.

Worldline sceglie la tecnologia di Google Cloud per potenziare la sua trasformazione digitale

Dal 2022, Worldline ha avviato un programma “Move to Cloud” che include l’uso del cloud per accelerare la sua trasformazione in un’azienda paytech globale di primo livello. Sfruttando l’infrastruttura sicura, ad alte prestazioni e a bassa latenza di Google Cloud, Worldline mira a migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i costi e migliorare il suo posizionamento strategico.

Inoltre, Worldline utilizzerà le capacità di analisi dei dati e di intelligenza artificiale di Google Cloud per trarre vantaggi dai propri dati e sviluppare nuovi prodotti e servizi di pagamento. La scelta di Google Cloud è anche il risultato dell’impegno di lunga data di Worldline nella Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e delle opzioni a basso tenore di carbonio offerte da Google Cloud, leader nella sostenibilità.

Google rafforza la sua partnership con Worldline per pagamenti senza Intoppi in Europa

Come parte dell’ampliata collaborazione, Worldline fungerà anche da uno dei principali fornitori di pagamenti di Google in Europa e in diverse geografie.

Worldline si propone di fornire ai clienti di Google opzioni di pagamento più avanzate, supporto per una maggiore varietà di reti di pagamento, una migliore conversione transfrontaliera e un’esperienza cliente più fluida.

Unione di competenze a beneficio di commercianti e istituzioni finanziarie

Il partenariato strategico tra Google e Worldline creerà un potente ecosistema di offerte di prodotto migliorate, portando valore aggiunto a commercianti e banche, e stabilendo un ritmo più veloce per l’innovazione continua.

Combinando le loro competenze e le loro conoscenze e risorse specializzate, Google e Worldline saranno in grado di offrire esperienze di pagamento migliorate per i rispettivi clienti, accelerando il time-to-market.

La nostra partnership con Worldline sottolinea la vasta gamma di opportunità che la tecnologia cloud sicura e affidabile, l’analisi dei dati e l’IA possono portare a commercianti e istituzioni finanziarie. Unendo le forze delle nostre due aziende, possiamo accelerare l’innovazione nel settore dei pagamenti,” ha affermato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud.

Innovazione e tecnologia avanzata sono al centro del DNA di Worldline. Per essere pionieri nei mutevoli ambienti di pagamento e non solo soddisfare ma anticipare le aspettative dei clienti, è fondamentale abbinare il nostro DNA Paytech alle capacità tecnologiche di un vero leader di mercato. Siamo molto orgogliosi di espandere e rafforzare la nostra partnership come fornitore di pagamenti per Google in Europa. La nostra profonda comprensione dell’infrastruttura di mercato, combinata con l’esperienza tecnologica e la scala di Google Cloud, accelererà il nostro time-to-market e porterà successo tangibile ai nostri clienti e ai mercati” ha dichiarato Gilles Grapinet, CEO di Worldline.