Ricerca SEO. Cercare per conoscere

Indice

Ricerca SEO: cos’è? 

La ricerca SEO permette di conoscere le premesse di marketing senza le quali non si riesce ad eseguire una vera e propria ottimizzazione per i motori. Essa rappresenta la prima fase del processo del piano SEO.

Per noi ricerca seo web significa studio del mercato, degli obiettivi e dell’impostazione di una visione che diventerà più propriamente strategia SEO.

In quest’articolo affrontiamo il tema della ricerca SEO online e offline come ricerca di mercato e individuazione degli obiettivi.

Per avere dati validi non possiamo utilizzare soltanto un tool gratuito. Una ricerca seo decente richiede strumenti di riceca e tool seo consistenti in versioni a pagamento di costosi software per ricerche seo.

Ovviamente utilizziamo anche i classici strumenti seo gratuiti come Google Trends.

Dopo aver raccolto le informazioni giuste è possibile avere gli elementi per l’ottimizzazione SEO on page e off site che migliora il posizionamento nei motori di ricerca.

La ricerca SEO di Dopstart

La ricerca SEO è la prima fase del nostro piano seo personalizzato.

Essa pone le fondamenta per il consulente SEO per un’ efficace ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca.

La ricerca SEO permette al consulente SEO di eseguire un’ analisi SWOT del settore del cliente, dei suoi concorrenti e del pubblico.

Permette, inoltre, di poter apprestare una strategia valida per il posizionamento ai primi posti dei motori di ricerca in generale e di Google in particolare.

Si studiano decine di siti web del settore e si individuano criticità e punti di forza.

Si identificano i contenuti sia a livello di pagina web che di parole chiave da posizionare.

Ricerca SEO: riunione del team
Ricerca SEO: riunione del team. Photo by Jason Goodman on Unsplash

Fasi della ricerca SEO

Le varie fasi della ricerca seo concorre ad individuare gli obiettivi e la strategia aziendale in generale, si compiono le ricerche di mercato e il gap competitivo con i competitors, si studia la domanda di brand, dei prodotti e dei servizi proposti.

Infine si studia il pubblico, il loro modo di cercare ciò che dobbiamo vendere, la loro intenzione di ricerca.

Si tratta dunque di una ricerca di web marketing focalizzata sui motori di ricerca e in sintonia con i dati di marketing.

Nel team quasi sempre partecipa anche il responsabile marketing dell’azienda per cui si lavora.

Individuazione degli obiettivi e della strategia aziendale

E’ la fase di ricerca seo che individua la visione, gli obiettivi da raggiungere sia in generale che più dettagliatamente con riferimento alle “conversioni”. Si verificano. inoltre, gli strumenti per raggiungere tali obiettivi, metriche e modo di misurarli.

Ricerca di mercato e gap competitivo

Si individuano le parole chiave con le quali i concorrenti sono ben posizionati. Si analizza il gap competitivo tra cliente e concorrente e le parole chiave giuste per posizionarci sui motori di ricerca e conquistare mercato.

Ricerca della domanda del marchio e/o dei prodotti / servizi

Si studia la domanda di marchio e/o prodotti del cliente. Si cercano i volumi di ricerca delle parole chiave anche confrontandole con quelle dei concorrenti.

Si ricercano tendenze e popolarità delle parole chiave, si studia l’intenzione di ricerca e la densità delle stesse.

Uomo che lancia una freccia
La ricerca SEO è come imparare ad usare arco e frecce. La premessa per fare centro. Photo by Vince Fleming on Unsplash

Studio del pubblico

Si comprende il mercato di riferimento con ricerche sul pubblico e attirare così le persone giuste a visualizzare i contenuti giusti per poter avere maggiori conversioni.

Avere i dati sul pubblico ci permette anche di capire come ottimizzare i contenuti del cliente nel modo più efficiente per produrre contatti e conversioni utili.

Si analizza il percorso che un utente potenzialmente interessato ai prodotti e servizi del cliente dovrebbe compiere per giungere validamente alla fase di acquisto o di contatto individuando la giusta interfaccia utente e la sua esperienza ideale sul sito web.

Studio delle opportunità

La fase della ricerca SEO che ricerca e verifica gli argomenti di contenuto e parole chiave sui siti web dei concorrenti e del cliente spesso rivela opportunità interessanti e nuove che al cliente fa piacere conoscere.

Ottieni subito una ricerca SEO

Sono a tua disposizione per avere un incontro on line conoscitivo