Presentiamo di seguito i sei punti del nostro piano dei processi SEO e Content Marketing.

Il piano è stato testato con grandi agenzie e imprese che intendono misurare importanti risultati in termini di visibilità su internet mediante il posizionamento organico nei motori di ricerca e non solo.

Le sei fasi del nostro piano SEO tendono ad una visione di insieme che abbraccia quando è necessario anche le azioni di social media marketing e di paid advertising.

Questo documento è stato revisionato il giorno 23 febbraio 2023 ed è tutt’ora in vigore per i vecchi come per i nuovi clienti SEO.

Indice

Ricerca

La prima fase di processo del Piano Dopstart consiste nella Ricerca SEO

Ci occupiamo di condurre un’analisi SWOT del settore di riferimento del cliente, dei suoi concorrenti e del suo pubblico.

Si eseguono le analisi di mercato e le analisi del gap competititvo. Si analizza la domanda per il tuo marchio/prodotto rispetto alla concorrenza. Si analizza il pubblico e si identificano le opportunità.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate la successiva analisi SEO.

Analisi

Con la fase di analisi SEO si verifichiamo e valutiamo le prestazioni chiave del sito web rispetto alla concorrenza nonché ai parametri e gli standards richiesti dai motori di ricerca.

Cerchiamo i problemi tecnici SEO attraverso un costante monitoraggio del sito web e li segnaliamo allo staff tecnico per la risoluzione.

Studiamo la situazione web dei competitors individuati, i loro plus e le loro criticità.

Alcuni esempi di problematiche tecniche SEO: pagine duplicate, errori nelle pagine, errori strutturali del sito web, velocità e performances delle pagine web, frequenza di rimbalzo etc.

La fase di analisi seo monitora nel tempo anche la qualità delle pagine web, la popolarità dei contenuti rispetto ai competitors, la condivisione sulle piattaforme di social network e i links in ingresso (backlinks) e in uscita.

Strategia

Dalle attività di ricerca e analisi si hanno i dati sufficienti per impostare e portare avanti una strategia SEO che organizza le attività da compiersi, la selezione delle opportunità per giungere ai risultati e obiettivi posti.

Si valutano risorse e budget, si definiscono più dettagliatamente obiettivi e KPI, si organizzano le attività on site e off site.

Ottimizzazione

Si esegue praticamente il piano. Si risolvono i problemi tecnici emersi durante la fase di analisi, si creano contenuti nuovi e si migliorano quelli esistenti per un migliore posizionamento nei motori di ricerca.

Promozione

Si promuovono e distribuiscono i contenuti, si ascolta, si partecipa, si condivide e si interagisce con altri distributori e influencers nel settore considerato.

Misurazione

Si misurano i risultati raggiunti, le conversioni e lo stato di raggiungimento degli obiettivi.

Si valuta l’impatto delle azioni e si perfeziona l’approccio.