Digital Marketing

Google aggiungerà la pubblicità alla sua ricerca basata sull’intelligenza artificiale

26 ottobre 2023 – Google ha annunciato che prevede di aggiungere la pubblicità alla sua Search Generative Experience (SGE), una nuova funzionalità che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire risultati di ricerca più pertinenti e coinvolgenti.

SGE è ancora in fase di test, ma Google ha già iniziato a sperimentare diversi formati di annunci. Un formato che è stato mostrato in anteprima mostra annunci correlati alla query di ricerca di un utente sotto forma di schede di prodotti o servizi.

Google afferma che la pubblicità in SGE sarà progettata per essere pertinente e utile per gli utenti. Gli annunci saranno anche progettati per essere chiaramente distinti dai risultati di ricerca organici.

L’aggiunta della pubblicità a SGE è un passo logico per Google. L’azienda ha sempre generato la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità, e la pubblicità è essenziale per sostenere lo sviluppo e la manutenzione di SGE.

La decisione di Google di aggiungere la pubblicità a SGE è stata accolta con una certa opposizione da parte degli utenti che temono che possa ridurre l’esperienza di ricerca. Tuttavia, Google ha affermato che lavorerà per garantire che la pubblicità sia pertinente e utile per gli utenti.

L’aggiunta della pubblicità a SGE è un’importante mossa per Google. La società sta cercando di monetizzare la sua nuova funzionalità di ricerca basata sull’intelligenza artificiale, che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui le persone cercano informazioni online.

Google afferma che la pubblicità in SGE sarà progettata per essere pertinente e utile per gli utenti. Tuttavia, gli utenti dovranno decidere se sono disposti a tollerare la pubblicità per utilizzare una funzionalità di ricerca più coinvolgente.

Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato!

Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.

Dopstart

Dopstart è il sito di Paolino Donato ma anche il suo Nickname su Internet. Dopstart è un consulente SEO. Si occupa di posizionamento nei motori di ricerca fin dal 1998. Dal 2010 ha collaborato con Google in qualità di TC per Google News italiano e Google Noticias per i Paesi di Lingua spagnola e dal 2018 come Product Expert vedi curriculum

Share
Published by
Dopstart

Recent Posts

Modalità agente di ChatGPT: cosa può fare?

La modalità agente di ChatGPT rappresenta una delle innovazioni più interessanti introdotte da OpenAI nella sua piattaforma.…

2 settimane ago

Addio alle parole chiave: l’advertising su Google entra nell’era keywordless

Con AI Max, l’intelligenza artificiale personalizza gli annunci sulla Ricerca Google superando il modello tradizionale…

3 settimane ago

Come diventare digital marketing specialist: guida sintetica

L’altro giorno mio figlio di otto anni mi guarda serio e mi dice: “Da grande…

3 settimane ago

Web Guide Google: la nuova bussola AI per esplorare il web

Google testa un esperimento che riorganizza i risultati di ricerca con l’intelligenza artificiale per aiutarti…

3 settimane ago

Quando il marketing mente (o dice la verità): etica cercasi nel regno dell’inganno

Tra promesse infrante, pubblicità manipolative e consumatori sempre più disillusi: l’etica nel marketing è ancora…

3 settimane ago

Marketing nell’era dell’AI: le 5 domande che tutti fanno

Le risposte di Google su come cambia il marketing digitale con l’intelligenza artificiale. I consigli…

3 settimane ago