Un’intelligenza artificiale per automatizzare compiti quotidiani sul web: Project Jarvis è la risposta di Google al modello di azione avanzato.
Google al lavoro su un assistente AI per il web
Google sta sviluppando un nuovo sistema di intelligenza artificiale per semplificare le attività quotidiane degli utenti sul web. Il progetto, chiamato Jarvis, è pensato per “prendere il controllo del browser” e svolgere compiti in autonomia. Secondo le indiscrezioni riportate da The Information, Project Jarvis potrebbe essere presentato già a dicembre.
Questo strumento, alimentato da una versione avanzata del modello Gemini di Google, permetterà di svolgere varie attività, come ricercare informazioni, acquistare prodotti o prenotare voli in autonomia. Per ora, si sa che Jarvis funzionerà esclusivamente all’interno del browser Chrome.
Jarvis automatizza le operazioni prendendo screenshot delle pagine web e interpretandone i contenuti, per poi cliccare o digitare comandi. Secondo The Information, in questo stadio il sistema impiega qualche secondo tra un’azione e l’altra.
Google non è la sola ad investire in questa tecnologia. Anche Microsoft con il suo Copilot Vision e Apple Intelligence stanno sviluppando modelli di azione assistita per i loro dispositivi, che permetteranno di interagire con le pagine web in modo intuitivo.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
Se gestisci un sito web e vuoi evitare che gli utenti scappino per colpa di…
La modalità agente di ChatGPT rappresenta una delle innovazioni più interessanti introdotte da OpenAI nella sua piattaforma.…
Con AI Max, l’intelligenza artificiale personalizza gli annunci sulla Ricerca Google superando il modello tradizionale…
L’altro giorno mio figlio di otto anni mi guarda serio e mi dice: “Da grande…
Google testa un esperimento che riorganizza i risultati di ricerca con l’intelligenza artificiale per aiutarti…
Tra promesse infrante, pubblicità manipolative e consumatori sempre più disillusi: l’etica nel marketing è ancora…