Google ha recentemente deciso di rendere meno visibile il conteggio dei risultati mostrati in una ricerca.
Danny Sullivan, il Search Liaison di Google, ha spiegato su Bluesky che questa scelta deriva dall’intenzione di evitare distrazioni per gli utenti. Secondo Sullivan, il conteggio interessa principalmente i ricercatori e non rispecchia necessariamente l’interesse o la popolarità dei termini cercati.
Sullivan ha sottolineato che il conteggio dei risultati fornito da Google è spesso un’ampia stima e potrebbe non essere uno strumento ideale per analisi approfondite. Ha quindi raccomandato di utilizzare Google Trends, una piattaforma più robusta e affidabile per coloro che desiderano analizzare dati su interessi e tendenze. È possibile accedervi su trends.google.com.
Negli ultimi tempi, Google ha sperimentato la completa rimozione del conteggio dei risultati, non limitandosi a nasconderlo sotto il menu “Strumenti”. Tuttavia, la funzione è ancora disponibile, anche se meno visibile.
Un’altra conferma importante riguarda il comando site:, che consente di cercare all’interno di un dominio specifico. Nonostante i difetti di questa funzione, Google ha dichiarato di volerla mantenere e migliorare, come già detto nel 2017.
Se hai bisogno di vedere il numero di risultati, puoi trovarlo selezionando l’opzione “Tools” dopo aver effettuato una ricerca su Google.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
La modalità agente di ChatGPT rappresenta una delle innovazioni più interessanti introdotte da OpenAI nella sua piattaforma.…
Con AI Max, l’intelligenza artificiale personalizza gli annunci sulla Ricerca Google superando il modello tradizionale…
L’altro giorno mio figlio di otto anni mi guarda serio e mi dice: “Da grande…
Google testa un esperimento che riorganizza i risultati di ricerca con l’intelligenza artificiale per aiutarti…
Tra promesse infrante, pubblicità manipolative e consumatori sempre più disillusi: l’etica nel marketing è ancora…
Le risposte di Google su come cambia il marketing digitale con l’intelligenza artificiale. I consigli…