Il markup JSON-LD (JavaScript Object Notation for Linked Data) è un formato di dati strutturato utilizzato per arricchire il contenuto di una pagina web con informazioni semantiche che aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il significato del contenuto.
Questo markup è particolarmente utile per l’implementazione del Structured Data Markup, che è un insieme di metadati standardizzato utilizzato per descrivere i contenuti presenti su una pagina web in un formato che può essere facilmente compreso dalle macchine.
Le principali caratteristiche del markup JSON-LD includono:
L’uso del markup JSON-LD è essenziale per migliorare la visibilità del contenuto sui motori di ricerca, poiché aiuta a fornire informazioni chiare e strutturate sulle pagine web.
Questo markup può essere utilizzato per descrivere una vasta gamma di contenuti, tra cui eventi, prodotti, organizzazioni, recensioni, ricette e molto altro ancora.
La configurazione del markup JSON-LD per arricchire il contenuto di una pagina web richiede alcuni passaggi. Ecco come puoi farlo:
<script type="application/ld+json">
{
"@context": "http://schema.org",
"@type": "Event",
"name": "Nome dell'evento",
"startDate": "2023-09-30T19:00:00+02:00",
"endDate": "2023-09-30T21:00:00+02:00",
"location": {
"@type": "Place",
"name": "Luogo dell'evento",
"address": {
"@type": "PostalAddress",
"streetAddress": "Indirizzo",
"addressLocality": "Città",
"postalCode": "CAP",
"addressRegion": "Provincia",
"addressCountry": "Paese"
}
}
}
</script>
<head>
o <body>
della pagina. Assicurati che sia posizionato correttamente nel codice HTML.Assicurati di seguire le linee guida specifiche per i tipi di dati strutturati che stai utilizzando e consulta sempre la documentazione di Schema.org per ulteriori dettagli e suggerimenti specifici.
Maggiori info e risorse le trovi sul sito ufficiale di LSON-LD
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
Ecco l'IA di Google che decifra il loro linguaggio. DolphinGemma promette un futuro di comunicazione…
Aggiungere codice PHP a pagine WordPress può essere utile per personalizzare funzionalità, integrare API, mostrare contenuti dinamici…
In molti progetti web può diventare necessario disattivare Google AdSense da alcune pagine, ad esempio…
Nel marketing digitale, conoscere i propri rivali è fondamentale. Questo articolo approfondisce l’importanza dell’analisi concorrenza…
Google Search Console è uno strumento fondamentale per monitorare e ottimizzare la visibilità di un…
La nostra Agenzia SEO raramente ha richieste per ottimizzare siti fatti con Google Blogger. Tuttavia…