Home Blog Adwords Blog Google AdWords: cos’è e come funziona

Google AdWords: cos’è e come funziona

223
Google Adwords cos'è e come funziona
Google Adwords cos'è e come funziona

Google AdWords, uno strumento di pubblicità on line che va capito prima di essere usato.

Di seguito proponiamo i concetti di base di Google AdWords ed una preziosa regola aurea

Google AdWords, cos’è?”

È uno strumento di pubblicità online che aiuta le aziende a connettersi con i propri potenziali clienti. Lo strumento permette di creare annunci online, e scegliere a chi farlo visualizzare (targeting).

È possibile scegliere tra più tipi di campagne e formati degli annunci.

Google AdWords: come funziona?

Google Adwords è lo strumento che ti permette di mostrare la tua pubblicità on line su diversi supporti quali ad esempio:

  • Google Search: mostrando i tuoi annunci a milioni di utenti che visualizzano risultati di ricerca dopo aver digitato parole chiave rilevanti;
  • Youtube: mostrando i tuoi video spot e i tuoi annunci prima e durante la visualizzazione da parte degli utenti di un determinato video;
  • Milioni di siti internet anche importantissimi come quotidiani on line e siti specializzati di settore.

Regola aurea una campagna AdWords?

La regola aurea è pianificare prima di fare.
  • Bisogna individuare bene gli utenti a cui far visualizzare la propria pubblicità e capire come questi impiegano il loro tempo online.
  • Si deve decidere quanto si è disposti a investire al giorno e, dunque, impostare un budget per la campagna.
  • Attenzione a creare gli annunci: bisogna saper includere efficacemente un titolo, una descrizione, un link al sito web. E’ importante essere chiari e rilevanti, non generici.
  • Bisogna definire il proprio target: Individuare la tipologia di persone che devono vedere l’annuncio (per esempio persone tra i 30 e i 45 anni); Individuare dove geograficamente far visualizzare il proprio annuncio.

Il targeting di AdWords

Il sistema di targeting di Adwords è molto sofisticato. Permette di mostrare gli annunci pubblicitari alle persone giuste che si trovano nel posto giusto al momento giusto.

Nell’impostare la campagna il consulente AdWords considera quali parole chiave fanno visualizzare l’annuncio, in quale territorio, a quale tipologia di persone.

Il controllo dei costi pubblicitari

AdWords permette il completo controllo dei costi della propria pubblicità online. È possibile decidere preventivamente quanto spendere al giorno, quanto spendere al mese. Non esiste un limite minimo di spesa.

Il controllo della campagna AdWords

Adwords mette a disposizione una suite di software molto sofisticata che permette di avere diverse metriche utili per migliorare le prestazioni della campagna pubblicitaria.

  • Conoscere quante persone hanno visualizzato un cesto annuncio, quale percentuale di essi ha fatto clic sull’annuncio, con quali parole chiave hanno visualizzato e cliccato sull’annuncio, visualizzare le conversioni.
  • Modificare la strategia in corso di campagna.
  • Mettere in pausa la campagna se i dati non sono soddisfacenti.

L’approccio della nostra consulenza AdWords

In qualità di consulente AdWords, la Dopstart è sempre molto attenta a considerare i vari fattori necessari al fine di non permettere che il cliente possa buttare via i propri soldi.

Se usate male, Adwords può essere un’arma a doppio taglio e le campagne potrebbero rivelarsi inutili e costose.

Per questo motivo Non iniziamo mai campagne alla cieca e costose.

Prevediamo sempre una fase di test di massimo tre mesi con costi minimi in modo da creare e collaudare il modello di vendita.

La fase test è preceduta da un’attenta analisi e strategia. Non lasciamo nulla al caso. Click e impressions sono valori importanti ma a noi interessano soprattutto le conversioni.

Solo quando il modello di vendita è definito e risulta valido, soltanto allora consiglieremo al nostro cliente di aumentare il budget da investire.

E qui trovate prezzi e maggiori info

Se vuoi approfondire l’argomento ecco un video ufficiale di Google.